Attività del 26-29 giugno 2014

Il 26 giugno 2014 la sezione di Pescara della GFE ha partecipato all’evento “Diritti, lavoro, crescita e autonomia”, promosso dal Forum Nazionale dei Giovani (FNG) e dalla Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) e svoltosi presso il Porto Turistico di Pescara. I membri GFE che hanno presenziato hanno avuto la possibilità di assistere a un workshop sul programma “Garanzia Giovani” e a uno sul programma “Erasmus+”, oltre ad animare un banchetto informativo dove sono entrati in contatto con altre associazioni del territorio invitate all’evento, avendo quindi modo di far conoscere le attività della GFE e l’ICE “New Deal 4 Europe”.
Dell’ICE si è parlato anche nella tavola rotonda che ha chiuso l’evento, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Giuseppe Failla (Portavoce del FNG), Salvatore Marra (Segretario della giovanile della Confederazione Europea dei Sindacati – CES), Allan Päll (Segretario dello European Youth Forum – EYF): nello spazio riservato alle domande del pubblico è intervenuto infatti il segretario della GFE di Pescara, Jacopo Barbati, che ha brevemente esposto il progetto “New Deal 4 Europe”, raccogliendo l’approvazione pubblica di Marra, che ha dichiarato di aver già sostenuto (e firmato) l’ICE.
Grazie al banchetto, sono state raccolte diverse firme, tra cui quelle di Failla e di Giovanni Corbo (Segretario generale del FNG).
Alcune foto dell’evento sono disponibili qui.

Dal 27 al 29 giugno, invece, l’Executive Board (EB) della JEF-Europe si è riunito a Montesilvano (Pescara), in seguito alla risposta positiva, da parte dell’EB, alla candidatura della sezione GFE di Pescara all’organizzazione dell’incontro, come richiesto da un bando della JEF di qualche settimana fa. Non sono mancati momenti di incontro tra l’EB e i membri della sezione GFE di Pescara. Entrambi hanno ritenuto il fine settimana estremamente positivo e produttivo.

Foto di gruppo dei membri dell'EB della JEF convenuti a Pescara e alcuni membri della sezione GFE di Pescara
Foto di gruppo dei membri dell’EB della JEF convenuti a Pescara e alcuni membri della sezione GFE di Pescara
Annunci