COMUNICATO STAMPA DELLA SEZIONE DI PESCARA DELLA GIOVEN­TÙ FEDERALISTA EUROPEA SUL PATROCINIO DEL COMUNE DI PESCA­RA AL CONVEGNO “€URO: UN GRANDE IMBROGLIO?”

questo comunicato è stato ripreso da sguardoeuropeo.it, newsabruzzo.it, viverepescara.it

Pescara, li 31/12/2013

La sezione di Pescara della Gioventù Federalista Europea apprende con estrema pre­occupazione la notizia del patrocinio, da parte del Comune di Pescara, di un Convegno dal titolo “€uro: un grande imbroglio? Il rovescio della medaglia che ha ridotto gli ita­liani alla disperazione e alla fame.”, ospitato nella Sala Consiliare del Comune il 30 di­cembre scorso.

La preoccupazione risiede nel fatto che una istituzione pubblica, quale il Comune di Pescara, appoggi la diffusione di teorie condivise solo da una parte della comunità scientifica economica internazionale, e che screditano apertamente un punto fonda­mentale di quella integrazione europea di cui la Repubblica Italiana, alla quale l’ammi­nistrazione del Comune di Pescara deve rispondere, è sempre stata promotrice.

È legittimo avere una opinione negativa sul sistema della moneta unica europea, ma sarebbe auspicabile che tali dibattiti, quando organizzati da enti pubblici, prevedano la presenza di esponenti di quante più teorie possibili e non solo di una parte, come avve­nuto in questo caso. Anche titoli maggiormente neutri sarebbero necessari: parlare di “imbroglio” è alquanto opinabile e difficilmente accettabile da parte di un ente pubbli­co. Segnaliamo inoltre che l’evento è stato diffuso anche con il titolo di “Euro: la truffa del secolo”, espressione dai connotati ancora più negativi.

Pertanto ci auguriamo che il Comune di Pescara provveda a promuovere in futuro dei giusti dibattiti sulle questioni economiche e monetarie dell’Unione Europea segnati però da una maggiore neutralità e rappresentanza di tutte le maggiori opinioni su tali questioni.

La segreteria della sezione di Pescara della Gioventù Federalista Europea
http://www.gfepescara.wordpress.com/

comunicato originale

conferenza-noeuro

Annunci