Resoconto del XXI Congresso Nazionale della GFE

Il XXI Congresso Nazionale della GFE, per la cui organizzazione la sezione di Pescara si era candidata, si è infine svolto a Torino dal 24 al 26 maggio 2013. La sezione di Pescara era rappresentata dal suo delegato, il Segretario Jacopo Barbati.

Il programma di venerdì 24 maggio prevedeva, in mattinata, il saluto delle autorità (sono intervenuti Fabrizio Comba e Marco D’Atri), della JEF-Germania (Daniel Matteo), della GFE nazionale (Simone Vannuccini) e della GFE di Torino (Roberta Carbone).
Nel pomeriggio, si è tenuta una tavola rotonda con le giovanili di partito (con la partecipazione di Brando Benifei, Simone Oggionni, Alberto Villa, Chiara Bosticco, Rudi Russo, Federico Cavallo) corredata da un piccolo dibattito al quale è intervenuto anche Jacopo Barbati (audio dell’intervento).
Sono seguite una tavola rotonda su “Lavoro, sviluppo e crescita in Europa” (relatori: Matteo Richiard, Giovanna Ventura, Donata Canta, Barbara Graffino) e su “Democrazia, diritti e partecipazione in Europa” (relatori: Lorenza Mola, Roberto Ceschina, Stefano Belladonna).

Sabato 25 maggio si è proceduto alla lettura dei saluti pervenuti dalle autorità, alle relazioni della Segreteria Nazionale uscente (Federico Butti, Simone Vannuccini, Stefano Rossi) e a un dibattito in plenaria che ha occupato anche tutto il pomeriggio (e al quale anche Barbati ha partecipato – audio dell’intervento).

Infine, domenica 26 maggio, dopo il saluto del Presidente del MFE Lucio Levi, sono state presentate e votate le mozioni di politica generale (presentata dai candidati alla Segreteria Nazionale: Luca Lionello, Claudia Muttin, Stefano Rossi), sulla militanza (presentata da Jacopo Barbati – audio della presentazione), sulla comunicazione, sulla politica economica, sull’Europa e il mondo, sulla questione democratica in Ungheria. Sono tutte state approvate all’unanimità tranne l’ultima.
A seguire, ci sono state le elezioni del Comitato Federale (al quale sono risultati eletti i pescaresi Jacopo Barbati e Anja Bošković, ai quali vanno i nostri complimenti – è la prima volta che la nostra sezione ha più di un membro nel CF) e la sua prima riunione, che ha eletto per acclamazione Luca Lionello alla presidenza, Claudia Muttin alla segreteria e Stefano Rossi alla tesoreria. La nuova Segreteria Nazionale ha proposto una composizione della Direzione Nazionale che il Comitato Federale ha approvato all’unanimità (tra i membri della DN c’è anche Jacopo Barbati, che sarà impegnato nel neonato Ufficio per lo sviluppo delle sezioni).
A tutti gli eletti vanno i nostri auguri per un buon lavoro.

Sul nostro profilo Twitter e su questa pagina trovate una non esaustiva cronaca di queste giornate; sulla nostra pagina Facebook e anche qui trovate qualche foto.

Annunci